Il Campionato tedesco di scacchi è un torneo che si gioca in Germania dal 1861 per determinare il campione nazionale di scacchi.
Prima del 1877 erano attive in Germania tre diverse federazioni: la Westdeutscher Schachbund (WDSB), la Norddeutscher Schachbund (NDSB) e la Mitteldeutscher Schachbund (MDSB). Ognuna di esse organizzava un proprio campionato.
Nel 1877 le tre federazioni si fusero nella Deutscher Schachbund (DSB), che organizzò un unico campionato fino al 1932.
Nel 1933 il Terzo Reich prese il potere in Germania e tutte le attività sociali, comprese quelle sportive e quindi anche gli scacchi, passarono sotto il controllo del regime nazista. Fino al 1943 i campionati tedeschi furono organizzati dalla Großdeutscher Schachbund. Dopo il termine della seconda guerra mondiale si disputarono per qualche anno campionati separati nelle due zone di occupazione, occidentale e orientale. Dal 1950 (1953 per la RFT) al 1989 si disputarono i due campionati nazionali della Repubblica Federale Tedesca e della Repubblica Democratica Tedesca.
Dal 1991, in seguito alla riunificazione della Germania, la Deutscher Schachbund ha organizzato un unico campionato nazionale.